9 maggio. Ricordando Peppino Impastato   Leave a comment

Immagine

Per non dimenticare: In ricordo di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978 per averla ridicolizzata attraverso quel mezzo puro e potente che è la radio! Adesso il Comune di Castellammare del Golfo (nel trapanese) lo ricorderà attraverso una via a lui intitolata e a Cinisi c’è il XII Forum Antimafia fino all’11 maggio.

A trentacinque anni dall’assassinio di Peppino Impastato una notizia interessante ci giunge dal comune siciliano di Castellammare del Golfo: la città del trapanese vuol dare un segnale forte contro la mafia e, nella settimana in cui cade l’anniversario della sua morte, gli dedicherà una via. “La cerimonia di intitolazione si terrà sabato mattina, 11 maggio alle ore 11.00, alla presenza delle autorità e degli studenti delle scuole cittadine – ci scrive Annalisa Ferrante, portavoce del Sindaco – Sarà il prolungamento della transitata via Marsala, strada di collegamento tra il porto e il centro storico, ad essere intitolata all’attivista di Radio Aut”.

Le procedure per l’intitolazione della via sono state avviate dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marzio Bresciani, su proposta del presidio “Piersanti Mattarella” dell’associazione Libera e di “Castello Libero”, il cui portavoce Domenico Grassa abbiamo ospitato qualche tempo fa proprio su queste pagine. «Si tratta di un gesto che val di là del simbolo di volontà condivisa di combattere la mafia, perché occorre ribadire in ogni circostanza e con ogni mezzo – afferma il sindaco Marzio Bresciani – che bisogna non abbassare mai la guardia contro la criminalità organizzata e mantenere la memoria, soprattutto per le nuove generazioni. Castellammare ricorda, con segni tangibili, coloro che, come Peppino Impastato, si sono battuti sino al sacrificio della propria vita, per la difesa della legalità e del bene comune».

Nel frattempo prosegue il Forum Radio Aut a Cinisi, giunto alla sua dodicesima edizione e dedicato alla memoria di Peppino e della madre, Felicia Impastato. Proprio in occasione del 35° anniversario della morte di Peppino Impastato una serie di iniziative sono in corso di realizzazione dall’8 fino all’11 maggio. Come ogni anno ormai dal 2002 il Forum è un momento di confronto tra realtà in lotta in Italia ma non solo. Oltre a delegazioni dei Comitati No Tav della Val di Susa, dei comitati No Muos di Niscemi e di tutta la Sicilia, quest’anno il forum vede la partecipazione di due delegazioni straniere quella cubana e quella venezuelana. Si parlerà di lavoro, lotte internazionali, lotte territoriali, antimafia e molto altro e si consumeranno spettacoli teatrali concerti durante l’arco di tutta l’iniziativa. La voce ufficiale della manifestazione sarà Radio Aut 2.0 che da “Casa 9 Maggio”, l’ex casa che fu del Boss Gaetano Badalementi, irradierà via web i forum, gli approfondimenti politici tanta musica copyleft ed un speciale su Peppino andato in onda il 9 maggio e recuperabile sul sito dell’iniziativa.

 

Annunci

Pubblicato 9 maggio 2013 da fabiobarbera in Senza categoria

Taggato con , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: