Arrivano Gus & Waldo! Spopolano in Inghilterra due simpatici pinguini nati dalla penna di un autore italiano!   1 comment

Sono due pinguini ironici e scanzonati, caustici e irriverenti. Uno è preciso e puntuale, l’altro è disordinato e buontempone, il piccolo e originale particolare della loro storia è che sono innamorati! Si chiamano Gus & Waldo, i due pinguini gay inventati dal vignettista e desiner italiano Massimo Fenati che hanno conquistato Inghilterra e Stati Uniti, diventando sinonimo di coppia. Adesso sbarcano anche in Italia con due libri e prossimamente anche un cartoon!

gus-waldo-Massimo-Fenati

Massimo Fenati è un italiano, uno di quei cervelli in fuga che hanno fatto fortuna altrove. Da quindici anni infatti vive a Londra con il suo compagno, lì si occupa di design ma è diventato famoso per qualcosa di più leggero e curioso: due pinguini usciti dalla sua matita e chiamati Gus & Waldo. Gus, quello col becco a punta, è un maniaco del pulito, metodico, concentrato, legge romanzoni da 600 pagine e veste con stile; Waldo ha il becco arrotondato, un carattere più docile, è trasandato e incasinato, divora riviste di gossip e ascolta musica pop.

I due fanno vita di coppia, dando forma a gag assolutamente esilaranti in strisce colorate che fanno il giro del web attraverso un sito internet, diventano virali e attirano anche personaggi famosi: «Un giorno ricevo una telefonata – racconta l’autore a Vanity Fair – ‘Salve, posso parlare con Massimo? Sono Kylie Minogue’. Stavo per cadere dalla sedia!». Ha chiamato solo per fargli sapere che aveva adorato il primo libro e per sapere se ne aveva fatti altri. E di libri sui due pinguini ne sono usciti ben due (anche in italiano): “Il libro del sesso di Gus & Waldo” e “Il libro dell’amore di Gus & Waldo”.

Gus_Waldo_Massimo_Fenati02

La scelta dei due personaggi non è casuale, i pinguini ben si prestano alle gag in coppia: «Sono animali monogami – prosegue l’autore – si scelgono il proprio compagno e ci restano assieme tutta la vita. E poi esistono coppie di pinguini gay nella realtà! Ricordo che in uno zoo tedesco avevano cercato di rompere la coppia gay – c’erano pochissimi maschi e troppe femmine – importando delle pinguine svedesi per ammaliarli senza successo. Le dinamiche di coppia tra Gus & Waldo comunque sono identiche a quelle tra un uomo e una donna. Se Waldo si chiamasse Wanda e avesse lunghe ciglia da femme fatale, la loro storia non cambierebbe, le relazioni gay ed eterosessuali sono le stesse».

Così l’italica inventiva, l’ironia e la capacità di sdrammatizzazione hanno portato fortuna al giovane desiner che da Londra pone i suoi dubbi sullo stato dei diritti civili nello Stivale: «In Inghilterra esistono – afferma Fenati – io e il mio compagno siamo uniti civilmente, perché in Italia ancora no?» e anticipa novità sui due pinguini: «Sto lavorando su una serie di cartoni animati, i tempi sono lunghi, ma spero di poter lanciare presto una serie televisiva. Intanto in Gran Bretagna sto lanciando un nuovo libro a fumetti, stavolta senza pinguini, ma con un protagonista insolito: il Suricato, una specie di mangusta che vive nel deserto sudafricano, famoso per la sua posizione “in piedi” con il musetto appuntito che si guarda intorno come se stesse cercando qualcosa che ha perso… Il libro esce in Gran Bretagna ma spero che possa arrivare presto anche in Italia».

581954_373783656061121_1814105648_n

Leggi anche:

– Lei italiana, lui portoghese e una bimba in arrivo. Insieme contro le discriminazioni. Intervista a Luisa Bambina.

– Trentenni con valigia. Una chiacchierata con lo scrittore Gaetano Barreca su una generazione in fuga.

Annunci

Una risposta a “Arrivano Gus & Waldo! Spopolano in Inghilterra due simpatici pinguini nati dalla penna di un autore italiano!

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Pingback: Una chiacchierata con lo scrittore Gaetano Barreca su una generazione in fuga - AllNews24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: