Da Bologna corrispondenza dal VDAY   1 comment

Dal VDay di Bologna per raccontarvi un evento

 

Continua ad essere al centro del dibattito politico il V-day o Vaffa-day organizzato da Beppe Grillo. Tre i punti discussi e dibattuti all’interno della maratona che ha avuto il suo fulcro qui in piazza Maggiore a Bologna e si è diramata nella giornata dell’8 settembre in tutte le piazze d’Italia e sono:

 

          L’ineleggibilità dei condannati in via definitiva;

          No ai politici di professione che dopo due legislature devono abbandonare la carica e tornare a fare il loro lavoro;

          Si alla preferenza diretta in cui il cittadino decide il proprio rappresentante e non le segreterie politiche.

 

Così i tre punti elencati hanno dato il via alla presentazione concreta di una legge di iniziativa popolare  in parlamento con l’appoggio di ben 350.000 firme già raccolte e 150.000 ancora da raccogliere. Questi quindi i numeri del V-day:

 

350.000 firme raccolte 225 piazze italiane collegate con piazza maggiore tra le quali Palermo, Trapani, Marsala. Nessuna risposta invece da parte di Alcamo e Castellammare del Golfo. 30 piazze straniere aderenti all’iniziativa tra le quali New York, Londra, Amsterdam e Pechino. 

 

Sul palco del V-day Beppe Grillo s’è improvvisato conduttore e ha invitato a parlare sul palco esponenti dell’ingegneria, della scienza, della politica, del risparmio energetico, della musica, della satira e della magistratura. Ad alternarsi sul palco anche band e cantanti tra i quali i Negrita, Biagio Antonacci, Luciano Ligabue in collegamento e gli Skiantos. Sabina Guzzanti e Alessandro Bergonzoni hanno denunciato una cattiva informazione come causa della democrazia italiana ormai malata, mentre i giornalisti Marco Travaglio e Massimo Fini hanno analizzato, invece, un sistema politico ormai vecchio e deteriorato, che necessita del ripristino del referendum e di una democrazia diretta.

 

Adesso, terminato il V-day, è tempo di bilanci sul blog di Beppe Grillo www.beppegrillo.it, che si trova al primo posto in Italia per i siti più visitati della rete 

Annunci

Pubblicato 10 settembre 2007 da fabiobarbera in Senza categoria

Una risposta a “Da Bologna corrispondenza dal VDAY

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. EUGENIO SCALFARI HA ACCUSATO I RAGAZZI DEL V-DAY DI FASCISMO. NON NE ABBIAMO ANCORA PIENE LE SCATOLE?Ieri sera a tv7 su Raiuno si è oltrepassato ogni limite. Il direttore del tg più finto e schierato dela tv italiana il tg1, tale Riotta (che è anche conduttore di TV7) ha imbastito un\’arena-trappola che aveva come obbiettivo smontare il popolo del V-day e dal suo pulpito con il suo sorrisetto da ebete ha anche gridato: Grillo non ha accettato il confronto , la deve smettere di dire parolacce! Rimprovera il comico come se fosse suo figlio, ma come si permette? dov\’è finita la deontologia professionale? nel cesso? TV7 non è un’arena democratica. Grillo ha fatto bene a sottrarsi alla gogna mediatica imbastita in quella rubrica teatrino. la rai di Riotta (lo stesso che ha zittito e censurato la Guzzanti e Luttazzi ai tempi) ha permesso anche a Eugenio Scalfari (fondatore di repubblica e L\’espresso) di accusarci di propensione al fascismo. Ci ha dato dei fascisti! Penso che da ventiquattrenne siciliano iscritto ai verdi e aderente al movimento del V-day l\’affermazione fatta al tg1 da Scalfari (che alla sua età farebbe bene ad andarsene finalmente in pensione) è grave e delirante e meriterebbe una querela di massa. Mi sento offeso, inerme e anche parecchio incazzato. Dare dei fascisti al popolo del V-day vuol dire darlo a tutti i movimenti di protesta e rivoluzione che in Italia hanno invece sempre contrastato fenomeni come quello del fascismo. In ogni caso da buffoni in cravatta che cercano il pelo nell\’uovo per salvarsi le tremule chiappe e la poltrona non mi aspetto più di questo, quindi la migliore querela è ignorarli! Fabio Barbera 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: